BELVE STORICHE

BELVE STORICHE

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare in data:

Mercoledì 3 giugno 2026

 alle ore 21:00

presso il Teatro Ambra

Viale Brigata Ravenna n°8

 

alla consueta rappresentazione teatrale, che quest’anno avrà il seguente titolo:

“BELVE STORICHE”

L’intervista del Tempo

realizzata dalla “Compagnia del Carciofo”

 

Coordinamento parte teatrale: Luca Faraci e Graziella Sotgiu

Coordinamento parte musicale: Riccardo  Barena – Sara Guasco

Responsabile Laboratorio didattico: Luca Zilovich

Breve abstract dello spettacolo:

Che cosa succederebbe se i grandi protagonisti della storia, del mito e della cultura pop dovessero sedersi sullo sgabello più temuto della televisione italiana?

Nato dall’estro creativo e dalla penna degli studenti della Compagnia del Carciofo dell’Istituto Volta, lo spettacolo reinterpreta il celebre format giornalistico Belve. Sotto i riflettori di un’intervista graffiante e senza sconti, sfileranno icone senza tempo: dalla pazienza strategica di Penelope al fascino fragile di Marilyn Monroe, passando per l’intramontabile rivalità tra Coppi e Bartali e il labirinto psicologico di Luigi Pirandello. Non mancherà il confronto ad altissima tensione (e a rischio decapitazione) tra Enrico VIII e Anna Bolena. Ma le domande scomode non finiscono qui: la scaletta riserva ancora un ultimo, imprevedibile faccia a faccia con un misterioso ospite a sorpresa che lascerà il pubblico a bocca aperta.

Tra confessioni inaspettate e un pizzico di sana ironia, lo show scava dietro la facciata pubblica dei miti di ieri e di oggi, rivelando le loro “belve” interiori. A fare da collante a questo viaggio nel tempo, una colonna sonora vibrante con brani cantati rigorosamente dal vivo, che trasforma l’intervista in un vero e proprio viaggio emozionale.

Un ritratto inedito, dissacrante e appassionato della natura umana, visto con gli occhi e l’energia dei ragazzi di oggi. Siete pronti a scoprire chi graffia davvero?

——————————–

Lo spettacolo teatrale di fine anno organizzato dalla Compagnia del Carciofo è considerato per tradizione un evento che caratterizza la nostra scuola: è un’importante occasione di ritrovo anche per festeggiare insieme il termine dell’anno scolastico in un contesto, seppur istituzionale, più sereno e informale.

Durante la serata sarà possibile acquistare a scopo benefico il libro: “20 Anni più due” che racconta la storia della nostra compagnia teatrale e donare una piccola offerta libera da devolvere in beneficenza all’Ospedale Regina Margherita di Torino: chiediamo quindi fin d’ora la collaborazione dei nostri Rappresentanti di Istituto e dei membri della Consulta per il perseguimento di questo importante obiettivo sociale.

Crediamo fortemente nel valore travolgente e trainante del teatro, che si conferma tra i progetti più graditi e trasversali della nostra scuola, per questo motivo vi chiediamo di diffondere il nostro invito a parenti e amici e di collaborare con spirito di squadra ed entusiasmo per una buona riuscita della manifestazione.

Vi aspettiamo numerosi!