Convegno “MEMO, Orientamento, Merito e Mobilità Sociale: aprire al futuro”, Scuola Superiore Sant’Anna, 10 aprile 2025

Convegno "MEMO, Orientamento, Merito e Mobilità Sociale: aprire al futuro", Scuola Superiore Sant'Anna, 10 aprile 2025

Gentilissimi/e,

Siamo lieti di invitarvi da parte della Rettrice della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, Prof.ssa Sabina Nuti, al convegno “Merito e Mobilità Sociale: aprire al futuro”, che si terrà il 10 aprile 2025 dalle ore 10:00 alle ore 16:00 presso la Scuola Sant’Anna a Pisa.

L’evento rappresenta un’importante occasione per discutere e approfondire i percorsi di orientamento universitario e gli strumenti che possono favorire una maggiore inclusione e accesso alle opportunità di formazione e vedrà la partecipazione di esperti del settore, accademici e rappresentanti delle istituzioni, compresi il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero dell’Università e della Ricerca, che si confronteranno su questioni cruciali relative all’orientamento, alla mobilità sociale e al futuro dei giovani, con l’obiettivo di stimolare riflessioni e sviluppare soluzioni concrete.

In allegato il programma dell’iniziativa.

Durante la giornata sarà approfondito il progetto di orientamento Merito e Mobilità Sociale ME.MO., un percorso che negli anni ha coinvolto oltre 500 Istituzioni scolastiche di tutta Italia e oltre 2.000 studenti/studentesse e che mira a sostenere il percorso di orientamento e accompagna le studentesse e gli studenti di merito provenienti da contesti socioeconomici e culturali fragili verso la formazione universitaria.

Sarà l’occasione anche per incontrare altre Scuole Universitarie Superiori, tra cui la Scuola Normale Superiore, il Collegio Superiore dell’Università di Bologna, la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova e la Scuola Superiore di Studi avanzati della Sapienza di Roma, che partecipano al progetto di rete MERITA, la rete per il talento finanziato con risorse PNRR.

Si precisa che, essendo il Convegno organizzato da soggetto qualificato per l’aggiornamento (Direttiva 170/2016), ai/alle docenti e ai/alle Dirigenti Scolastici verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’esonero dal servizio , ai sensi dell’art. 64, comma 5 del vigente CCNL.

 

Vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra partecipazione al seguente linkper organizzare al meglio la logistica dell’evento.

Per qualsiasi domanda o necessità di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

In attesa di incontrarvi, Vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

La Rettrice Sabina Nuti e lo staff del progetto MEMO

Lo Staff del Progetto ME.MO.

memo@santannapisa.it

Tel. 050 883276

334 6986900