Nell’ambito della progettazione PN 21 – 27 PIANO ESTATE 2024 l’Istituto “A. Volta” ha attivato un piacevolissimo CORSO ESTIVO DI SCIENZE MOTORIE legato al mondo dello sport e della socializzazione, temi importanti e particolarmente significativi per i nostri ragazzi.
Evidenziare l’importanza di sane pratiche sportive è una delle nostre mission educative. Non a caso il nostro Istituto vanta da sette anni un progetto di “curvatura sportiva”. Oltre che potenziare le doti atletiche delle nostre studentesse e dei nostri studenti, gli sport di gruppo sono di fondamentale importanza nel far apprendere la reale necessità del “gioco di squadra”. Sapersi relazione all’interno di una squadra si rivelerà una life skill imprescindibile in futuro, quando i nostri giovani adulti entreranno nel mondo del lavoro e faranno parte di un team.
Il progetto, organizzato su dieci giornate all’aperto e nella palestra della nostra scuola, ha permesso lo svolgimento di attività mirate a favorire e a migliorare la socializzazione e l’inclusione dei ragazzi attraverso giochi pre sportivi e di squadra (basket, pallavolo, calisthenics), utilizzando le strutture interne ed esterne della scuola.
Particolare attenzione si è posta allo sviluppo psicofisico dei partecipanti, tenendo conto dei loro livelli di sviluppo e delle caratteristiche dettati dall’età.
Si ringraziano le professoresse GIAMMANCO CRISTINA e GUIDETTI SILVIA per aver coordinato e gestito al meglio questa splendida opportunità!
0