Gentilissime e gentilissimi,
le ultime indicazioni ministeriali identificano l’orientamento come un’azione continua di sistema, superando l’idea che sia un tema solo legato ad accompagnare i momenti di transizione fra segmenti della formazione e verso il mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso scolastico e poi universitario va, dunque, ripensata la didattica come uno strumento di orientamento a tutti gli effetti.
In quest’ottica alla figura docente è chiesto di traghettare competenze, modalità e prospettive curvando in senso orientativo la propria proposta didattica.
Il corso “La didattica orientativa nella scuola secondaria di II grado” intende fornire contenuti e strumenti utili a costruire queste competenze.
Per rispondere ad esigenze che possono essere molto diverse in base alle discipline insegnate e alle competenze già possedute, il corso è strutturato a moduli indipendenti.
In aggiunta ai moduli già presenti nella locandina e interamente gestiti dal POT di Giurisprudenza, saranno erogati moduli disciplinari tematici dedicati alle singole discipline come chimica, geologia, biologia e biotecnologia, scienze naturali, matematica e fisica, che troverete nella pagina dedicata, visibile al seguente link https://drive.google.com/drive
Per chi vorrà iscriversi ai moduli disciplinari tematici dedicati alla chimica, geologia, biologia e biotecnologia, scienze naturali, matematica e fisica seguirà a breve la locandina dettagliata e un link per l’iscrizione.
Per chi invece deve ancora iscriversi al Corso Base e al Seminario sulla Progettazione faccia riferimento al link presente sulla locandina.
Il gruppo di lavoro: Massimiliano Bordoni, Doretta Capsoni, Edda De Rossi, Agnese Marchini, Michela Sturini e Sara Martelli
0