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Qualità

L’istituto “A.Volta” attraverso un percorso volontario ha ottenuto nel 2001 e mantenuto nel tempo la certificazione di Qualità secondo la norma internazionale.

Descrizione

L’istituto “A.Volta” attraverso un percorso volontario ha ottenuto nel 2001 e mantenuto nel tempo la certificazione di Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008

Ambito della certificazione

PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE, EROGAZIONE E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA SUPERIORE E DI FORMAZIONE PROFESSIONALE A FINANZIAMENTO PUBBLICO E PRIVATO

Il progetto “Qualità” nato spontaneamente nel 1999, attraverso fasi di approvazione del collegio docenti, ha visto negli anni 2001-02 e 2002-03 la crescita del sistema qualità e l’ottenimento della certificazione, nel 2004-05 si estende all’accreditamento alla Regione Piemonte per la formazione professionale. Nell’anno corrente il progetto si prefigge il mantenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2008, miglioramento del sistema qualità e mantenimento accreditamento regionale per corsi di formazione tipologia B e C direttiva occupati e disoccupati.

La Mission, condivisa dal personale e dagli utenti rappresenta il cuore del sistema scolastico attuale:

La mission dell’Istituto Tecnico Industriale Statale A Volta è quella di istruire gli studenti in campo tecnologico e scientifico, e di favorire lo sviluppo di una solida preparazione culturale e civile.

A questo fine l’organizzazione elabora annualmente il Piano dell’ Offerta Formativa sostenuto da beni e servizi che devono essere gestiti con efficienza, efficacia ed economicità per assicurare il più elevato livello qualitativo possibile del prodotto, che nel nostro caso è il percorso formativo.

 

Gli obiettivi del progetto e della direzione sono ( come da alcuni anni a questa parte):

  1. Miglioramento Successo Scolastico e definizione della ricaduta didattica delle attività scolastiche a livello di valutazione negli scrutini
  2. Miglioramento della progettazione e miglioramento del Coordinamento consigli di classe e dipartimenti
  3. Miglioramento Orientamento, gestione Stage e Alternanza Università-Scuola -Impresa
  4. Mantenimento certificazione ISO 9001: 2000 e Accreditamento Regionale. Miglioramento Sistema Gestione Qualità
  5. Miglioramento progettazione Formazione attivazione e gestione corsi a domanda individuale

 

Ambito di intervento e destinatari:

Il Sistema organizzativo dell’istituto “A.Volta” è rivolto al personale in relazione al miglioramento delle prestazioni nell’ambito didattico istituzionale del servizio all’utenza e alla gestione dei corsi di formazione regionale.

Sinteticamente il progetto si realizza nell’arco temporale dell’anno scolastico e prevede alcune fasi fondamentali di seguito elencate:

  • Richiedere la visita di sorveglianza di accreditamento
  • effettuare i monitoraggi previsti mese di marzo/maggio
  • chiudere entro maggio gli audit pianificati
  • contattare l’ente di certificazione
  • predisporre la visita di Rinnovo della certificazione ISO 9001 per il mese di maggio
  • Predisporre la visita di mantenimento certificazione regionale non oltre inizio giugno
  • effettuare la validazione progetti e analizzare i dati di soddisfazione cliente
  • raccolta ed analisi dati
  • eseguire riesame direzione ed emanare politica qualità dell’anno 2015-2016
  • effettuare i monitoraggi previsti per il sistema accreditamento

SGQ-MAN-01_01-2022 Manuale qualità ISO 9001

Certificazione 05/06/2024: UNI_EN_ISO_ITA

Il progetto coinvolge praticamente tutto il personale ed è gestito dalle funzioni strumentali coadiuvati dal prof. Simone Gatti