Evento e-Mobility a Misano Adriatico

Seconda Conferenza Nazionale 12, 13 e 14 aprile 2024

Avatar utente

Editors

Personale amministrativo

0

Nei giorni 12 – 13 – 14 aprile la Dirigente Scolastica M. Elena Dealessi, accompagnata dall’Ing Andrea Davite, referente E – MOBILITY dell’Istituto “A. Volta”, ha partecipato alla Seconda Conferenza Nazionale organizzata dalla RETE DI SCUOLE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE presso la bellissima sede di Misano Adriatico (RN).
L’evento è stato inserito in concomitanza alla PRIMA GARA NAZIONALE DI MOBILITA’ SOSTENIBILE SEL3C4RS a cui hanno partecipato 10 scuole su 48 aderenti alla rete: si è trattato di una specialissima “edizione zero” nel corso della quale alcuni istituti superiori aderenti alla rete nazionale e l’ITS Energia Piemonte di Torino si sono cimentati nella realizzazione di un modellino di auto elettrica completamente alimentato a batterie e telecomandato dagli studenti.
Ne è emersa una gara avvincente e particolarmente sentita, suddivisa su due giornate e sulla accurata valutazione non solo del risultato ottenuto in pista, ma anche di numerosi altri aspetti inerenti la progettualità dell’oggetto costruito, sempre con una peculiare e costante attenzione per il design, l’aspetto green e sostenibile dei materiali utilizzati.
L’Istituto vincitore della Prima Edizione è stato l’I.T.T. “Allievi Sangallo” di Terni, diretto dalla DS Cinzia Fabrizi e premiato dalla DS M. Elena Dealessi.
E’ stata certamente un’esperienza positiva e altamente formativa, che ha permesso agli studenti partecipanti di apprezzare ogni singolo aspetto del “team building” permettendo a ciascuno di valorizzare creatività, resistenza, prontezza di riflessi e soprattutto specifiche competenze tecniche e informatiche.
Si ringrazia il DS Paolo Cortese dell’IIS “Vallauri” di Fossano, scuola capofila della rete E – MOBILITY, il Comune di Misano Adriatico e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Rimini, i colleghi, i membri della giuria (tra cui spicca la presenza del prof Andrea Davite della nostra scuola), gli studenti e tutti gli innumerevoli collaboratori che hanno reso possibile l’organizzazione di questo splendido evento.

 

E-mobility

 

E-mobility

 

E-mobility

 

E-mobility

 

E-mobility

 

E-mobility

 

E-mobility

 

E-mobility