Evento One Health for future

Nell'ambito della "settimana della ricerca" gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi "chimica, materiali e biotecnologie" e ...................

Avatar utente

Editors

Docente

0

Nell’ambito della “settimana della ricerca” gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi “chimica, materiali e biotecnologie” e “liceo scientifico opzione scienze applicate”, appartenenti all’Istituto “A. Volta” di Alessandria, sono stati coinvolti in una conferenza organizzata dall’Azienda Ospedaliera della città di Alessandria, con il patrocinio di UPO e del Comune.
La conferenza, intitolata “One health for future” ha permesso agli studenti di comprendere, sia dal punto di vista etico che scientifico, l’importanza di attivare azioni eco sostenibili concrete, a vantaggio del pianeta e di tutti gli esseri viventi: uomo, mondo animale e vegetale, accompagnati tutti dallo stesso destino. Si tratta di temi che richiedono forme di riflessioni profonde, nel corso delle quali si apprende che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono indissolubilmente interconnesse tra loro.
L’incontro è stato sapientemente monitorato dalla dott.ssa Mariasilvia COMO – Social Media Manager DAIRI AOAL – e dal prof Roberto NEGRI – direttore di dipartimento del liceo scientifico delle scienze applicate.
 
All’evento ha partecipato, in qualità di relatore, il Direttore del reparto di Microbiologia Dott Andrea Rocchetti dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, accompagnato dalla biologa dott.ssa Franca Gotta, responsabile del Laboratorio di sequenziamento DAIRI AOAL.
Un ringraziamento particolare va infine alla dott.ssa Annalisa Roveta, Dirigente Biologo Responsabile del Laboratorio di Ricerca AOAL. la dottoressa ha invitato le studentesse e gli studenti a riflettere a fondo sulla circolarità del concetto “One Health” e ha offerto a tutti i presenti una concreta lezione di didattica orientativa, dalla quale si possono trarre spunti, idee, germogli che diventeranno passioni per una futura attività lavorativa che abbia il suo fulcro nell’amore per la ricerca e per il benessere universale.
 
L’Istituto “A. Volta” grazie a una convenzione attiva con l’Azienda Ospedaliera Alessandrina sarà coinvolto in future azioni progettuali a vantaggio in particolare degli studenti iscritti al percorso tecnico di chimica e del liceo delle scienze applicate, nell’ottica di rendere sempre più operative le attività laboratoriali e le reali opportunità di alternanza scuola – lavoro che caratterizzano da anni questa scuola. La partecipazione al concorso ” One health for future” andrà a confermare ulteriormente questo percorso di crescita condiviso.

Documenti

health3

jpeg - 246 kb

health1

jpeg - 337 kb

health2

jpeg - 218 kb

health4

jpeg - 88 kb