Gara Nazionale di Aeronautica – Edizione 2024

Rete Nazionale tra le scuole di Costruzioni Aeronautiche - ReteCOA

Editors

0

L’istituto “Malignani” di Udine ha ospitato l’edizione 2024 della gara riservata a rappresentanti selezionati tra gli studenti del quarto anno degli istituti aderenti alla Rete Nazionale tra le scuole di Costruzioni Aeronautiche (ReteCOA). La Rete si è costituita nel 2015 presso l’istituto “da Vinci” di Viterbo e il “Volta” è una delle scuole fondatrici; ad oggi la rete conta 21 scuole in tutto il territorio nazionale.

Tre le sessioni della gara, che ha compreso anche un modulo in lingua inglese, è stato dato particolare riguardo ai temi della sostenibilità del trasporto aereo; contestualmente alla gara si è svolta l’assemblea annuale dei referenti dei diversi istituti aderenti alla rete.

L’annuale gara, così come l’assemblea dei referenti provenienti dalle diverse scuole, sono importanti momenti di confronto che permettono lo scambio di esperienze e idee al fine di promuovere la crescita degli studenti e delle scuole coinvolte. Oltre allo studente partecipante alla gara, è stato possibile inserire uno studente del Volta come “uditore” nelle normali attività didattiche dell’istituto ospitante.

La gara di quest’anno è stata vinta da una studentessa dell’istituto “De Pinedo” di Roma che ospiterà l’evento del 2025.

A margine della gara, l’istituto Malignani ha organizzato tre visite tematiche di particolare rilevanza: al “5° Rigel” di Casarsa della Delizia (reparto dell’Aviazione Leggera dell’Esercito), alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” a Rivolto e al 31° Fighter Wing di Aviano (reparto dell’aeronautica statunitense).

L’ultima giornata, prima della proclamazione del vincitore, è stata dedicata alla visita dei laboratori della sezione costruzioni aeronautiche del Malignani; in tale occasione è stato possibile osservare il velivolo AMX presente in laboratorio ed assistere alla messa in moto del velivolo “Jet Provost” che da alcuni anni è stato donato al Malignani.

Gara ReteCOA