Tommaso De Santa è uno studente del terzo anno all’Itis Volta di Alessandria, indirizzo Chimica dei materiali; debutterà con la Compagnia Teatrale Stregatti come attore protagonista maschile nello spettacolo Antigone (City), presso il teatro San Francesco di Alessandria il 12 aprile 2024 alle ore 21.00.
E’ un ragazzo riservato, attento e altruista, ci tiene a sottolineare che in questa avventura è accompagnato da altre due giovani attrici e studentesse alessandrine, Maria Elena Guidetti dell’Istituto Vinci nella parte di Antigone e Alex Plasa del Liceo Eco nella parte di Ismene.
Tommaso ci racconta che lui e i suoi compagni sono componenti del Gruppo Giovani Stregatti e sono allievi della scuola di teatro da sei anni. Parla di un gruppo affiatato e complice ed evidenzia la gioia di aver recitato insieme in questa nuova esperienza, definita “altamente educativa” in quanto “ha arricchito il nostro bagaglio attoriale e personale.”
Il giovane studente sottolinea quanto sia stato importante l’essersi sentiti accolti dal gruppo di attori professionisti della Compagnia che hanno sempre visto e ammirato in tante altre rappresentazioni. “Recitare con loro ci ha permesso davvero di imparare tante cose.”
In questo spettacolo interpreta Emone, figlio di Creonte, re di Tebe. Ce lo descrive come un “ragazzo compassionevole e ragionevole, in conflitto perché combattuto tra l’affetto verso il padre e l’amore per Antigone, giovane adolescente che sovverte le regole per affermare il proprio pensiero in un mondo adulto privo di scrupoli”.
Continua parlando di come sin da bambino sia stato sempre attirato da musical e spettacoli teatrali e come tale interesse l’abbia portato alla scuola di teatro Stregatti. Per Tommaso il teatro è una vera passione che coltiva e concilia con lo studio, grazie anche al suo spirito razionale e metodico che lo ha orientato verso una scuola ad indirizzo tecnico-scientifico.
“Se ci tieni riesci a portare avanti ogni cosa!”
Non manca ovviamente un pensiero per i suoi insegnanti di teatro, Giusy Barone, direttore creativo e Gianluca Ghno’, direttore artistico della Compagnia Teatrale Stregatti.
“Io, Maria Elena e Alex non finiremo mai di ringraziare i nostri insegnanti che ci hanno formato e aiutato a crescere in questi anni, non solo come attori, ma soprattutto come persone; ci hanno sempre supportato, sono la nostra seconda famiglia e li ringraziamo per l’opportunità che ci hanno offerto con questo spettacolo”.
Il Teatro Sociale di Comunità degli Stregatti porta in scena un conflitto generazionale nel quale gli adolescenti sovvertono le regole per lanciare un grido di aiuto, hanno il coraggio di parlare in un mondo adulto che, a volte, invece di ascoltarli, li giudica e li spaventa.
Questo spettacolo, lontano dall’antica tragedia greca, vuole essere un monito, un invito per gli adulti a prendersi cura delle nuove generazioni e una preghiera rivolta ai ragazzi di non arrendersi mai per le proprie idee e per la propria vita.
0