UST Alessandria – Arma dei Carabinieri Compagnia di Alessandria e Polizia di Stato Questura di Alessandria
Il l giorno 9/04/2025 gli studenti delle classi 2A-2B–2H hanno avuto l’opportunità di partecipare presso l’Aula “E.Martino” del nostro Istituto ad un intervento che rientra nel Progetto: “I Volti della Legalità” promosso dall’Ambito territoriale di Alessandria e curato dalla Dott.ssa Buzzi Caterina operante presso l’UST di Alessandria, in collaborazione con le forze dell’ordine, al fine di diffondere tra i giovani la cultura della legalità e della responsabilità.
L’incontro è stato tenuto dal Maresciallo Maggiore Gianluca Belli, responsabile del Laboratorio di Analisi delle Sostanze Stupefacenti (L.A.S.S.) del Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria e dal Sostituto Commissario Silvia Cavalleri della Squadra Mobile della Questura di Alessandria, ed è stato incentrato sull’uso sempre più diffuso e precoce di sostanze psicotrope e sui relativi profili di responsabilità.
Un sincero ringraziamento all’Ambito territoriale di Alessandria e ai relatori per la disponibilità e per il contributo offerto alla diffusione della cultura della legalità nell’ambito scolastico e in particolare alla sensibilizzazione degli studenti sul tema delle sostanze stupefacenti. L’obiettivo infatti è quello di prevenire il rischio di dipendenze e di conseguenze negative sulla salute fisica e mentale dei giovani, lavorando sul tema della responsabilità e della colpa che dovrebbe sollecitare i nostri giovani studenti ad una personale riflessione in prospettiva del loro futuro.
Grazie di vero cuore infine alle nostre referenti di ed. civica docenti Rossella D’Antuono e Rossella Icardi, veri punto di riferimento per il nostro istituto in tema di educazione alla legalità.
0