Presso l’Aula Magna dell’ITIS “A. Volta” GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO 2024 si è svolto un importante incontro con i magistrati:
Stefano Tacchino, Andrea Perelli, Gaia Baralla, Martina Tosetti
dell’Associazione Nazionale Magistrati e gli studenti delle classi 3^AA – 4^AA – 5^AA –3^AL – 3^BL – 3CL – 4^AL – 4^BL – 4^DL.
La finalità dell’incontro è stata quella di sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e della giustizia con l’intento di accrescere tra i giovani la conoscenza delle norme, intese come fondamenta di condizioni di vita migliori per i singoli, la collettività e come espressione di cittadinanza attiva.
Educare al senso di responsabilità e a un’etica individuale e sociale e quindi a una cultura della legalità è uno dei principali obiettivi educativi e formativi della scuola che in questa giornata si è potuta avvalere della pregevole collaborazione dell’ANM.
Un ringraziamento sincero ai magistrati intervenuti, che con professionalità e disponibilità hanno permesso ai nostri studenti di interagire con spontaneità e di riflettere su che tipologia di cittadini vogliono diventare, al di là del rispetto formale delle norme.
Grazie infine alle docenti D’Antuono Rossella e Icardi Rossella, referenti di educazione civica della scuola, per aver organizzato questo significativo evento.
0