Presso l’Aula Martino dell’ITIS “A. Volta” MERCOLEDI’ 20 MARZO 2024 si è svolto un importante incontro con gli avvocati dell’Unione Camere Penali italiane di Alessandria:
Massimiliano Sfolcini e Vittorio Gatti e gli studenti delle classi 2^A – 2^C.
La finalità dell’incontro è stata quella di sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e della giustizia rendendoli più consapevoli dei propri diritti, anche in ambito giudiziario, e del necessario rispetto delle regole per restituire, domani, cittadini liberi e consci del proprio ruolo nella società civile.
Un ringraziamento di cuore agli avvocati intervenuti, che con professionalità e disponibilità hanno interessato e coinvolto i nostri studenti attraverso una simulazione di un processo penale che ha permesso agli studenti di assumere i diversi ruoli del processo invitandoli a riflettere sul fatto che alcune condotte hanno delle conseguenze, anche alla loro età.
Si ringraziano le prof.sse D’Antuono Rossella e Icardi Rossella, referenti educazione civica del nostro Istituto e eccezionali collaboratrici nella divulgazione di ottime buone pratiche.
0