PROPOSTA PROGETTUALE nell’ambito dei percorsi PNRR “WORKS WITH GOOGLE CARDBOARD” – seconda edizione
Gentili Dirigenti e referenti per l’orientamento, cari alunni e genitori, considerato il vivo entusiasmo manifestato l’anno precedente, vi comunichiamo che abbiamo intenzione di proporre alle famiglie degli alunni delle attuali classi prime e seconde la seconda edizione del progetto formativo in oggetto, studiato nell’ambito del programma PNRR “Azioni di contrasto alla dispersione scolastica”:
WORKS WITH GOOGLE CARDBOARD – fase 2: “INTELLIGENZA ARTIFICIALE – AMBIENTI E DIALOGHI VIRTUALI”
un camp estivo che si terrà presso i locali dell’Istituto “A. Volta” dal 2 al 6 settembre 2024 tutti i pomeriggi dalle ore 14,30 alle ore 17,30.
Il camp è riservato alle alunne e agli alunni che hanno appena concluso la classe prima o seconda della scuola secondaria di primo grado.
Si tratta di un’esperienza innovativa fondata sulla REALTÀ AUMENTATA e sull’INTELLIGENZA ARTIFICIALE che si pone i seguenti obiettivi formativi:
- potenziare il coinvolgimento e l’apprendimento attivo secondo metodologie aggiornate all’attuale tecnologia;
- sostenere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico (potenziamento delle condizioni di supporto all’innovazione);
- abbinare informazioni teoriche ad attività pratiche tramite una metodologia più ludico-sperimentale.
Ai fruitori del percorso verrà messa a disposizione la strumentazione del Laboratorio E. Mietta dell’Istituto: un laboratorio all’avanguardia per le “Tecnologie per l’Aerospazio”, in cui è possibile fruire anche di visori di ultima generazione Microsoft HoloLens 2, scanner 3D, stampanti 3D, iPad e PC con elevata potenza di calcolo, usati dai docenti e dagli studenti del VOLTA per la progettazione.
Grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale i partecipanti potranno elaborare un personale progetto creativo: un dialogo tra grandi personaggi del passato (personaggi storici, del mondo scientifico, filosofico, sportivo…).
Al termine della settimana di full-immersion nel mondo virtuale è prevista la condivisione dei lavori creati dai singoli gruppi alla presenza dei genitori.
Le famiglie interessate potranno iscriversi al Camp scaricando la locandina in allegato e compilando il seguente modulo Google (a cui si accede inquadrando il QR CODE);
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 3 giugno a venerdì 28 giugno!
Sarete contattati direttamente dalla nostra segreteria per ulteriori dettagli informativi prima dell’avvio del camp.
Vi aspettiamo numerosi!
0