L’Istituto “A.Volta” è una scuola tecnico – scientifica prestigiosa per la città di Alessandria, basata su una forte tradizione tecnica ma altresì orientata al rinnovo continuo sul territorio.
La nostra offerta formativa si basa su due poli distinti ma allo stesso tempo complementari:
liceo scientifico opzione scienze applicate;
liceo scientifico opzione scienze applicate a curvatura sportiva;
istituto tecnico, a sua volta suddiviso in cinque indirizzi, con biennio comune:
- Informatica e telecomunicazioni;
- Meccanica e meccatronica;
- Elettronica ed elettrotecnica (articolazione automazione);
- Trasporti e logistica (articolazione aeronautica);
- Chimica, materiali e biotecnologie
La nostra scuola è vocata alla SCIENZA intesa come responsabilità sociale: il METODO SCIENTIFICO la sostiene e la fa crescere per essere competitiva sul piano universitario, accademico e imprenditoriale.
Ci prendiamo cura dell’educazione verso la scienza, favorendo la capacità di imparare ad adattarsi a qualsiasi situazione, ma allo stesso tempo cercando di stimolare la curiosità e l’interesse verso la ricerca di nuove soluzioni e sfide umanitarie. Favoriamo questo percorso attraverso azioni di supporto e di continuità con le scuole secondarie del territorio particolarmente sensibili a questi temi.
Le peculiarità della nostra offerta formativa:
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Il liceo scientifico opzione scienze applicate è caratterizzato da due grandi elementi innovativi:
è presente la materia INFORMATICA come disciplina specifica dalla classe prima alla classe quinta;
la materia caratterizzante è SCIENZE NATURALI con 5 ore settimanali nel triennio.
Questi due elementi sono la VERA FORZA del liceo delle scienze applicate, in quanto viene fortemente valorizzata una DIDATTICA DI IMPIANTO LABORATORIALE, che è possibile solo in una struttura altamente tecnologica, quale è appunto un istituto tecnico, già dotato di moderni laboratori scientifici, in campo informatico, chimico, fisico chimico e bio chimico.
LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE A CURVATURA SPORTIVA
Una versione particolare del nostro liceo è il LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE con CURVATURA SPORTIVA. Nelle ore di educazione fisica gli studenti seguono un corso di nuoto: questo progetto nasce con l’idea di contrastare le posture scorrette e promuovere invece la sana cultura del movimento e dello sport. Il nuoto potrà consentire l’acquisizione del brevetto di ASSITENTE BAGNANTI: si tratta di una certificazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e valida anche ai fini dei percorsi PCTO.
In alcune ore curricolari di SCIENZE NATURALI e di FISICA si segue un percorso specifico che rientra nel progetto: GOOD FOOD FOR A GOOD LIFE. Esperti dell’azienda ospedaliera (in particolare nutrizionista, medico sportivo) e docenti di biologia organizzano incontri specifici a tema per gli allievi, al fine di approfondire un approccio corretto all’alimentazione e allo sport. Inoltre le classi a curvatura sportiva partecipano alla SETTIMANA AZZURRA.
ISTITUTO TECNICO
CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
La chimica giova ad ognuno di noi, è un segmento essenziale nel campo della sicurezza ambientale e alimentare, nella produzione di nuovi materiali, con lo scopo di migliorare la qualità della vita, l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile.
Sbocchi professionali: tecnico di laboratorio di analisi chimiche, sbocchi nel settore farmaceutico, cosmetico e alimentare, tecnico per il disinquinamento dell’ambiente, ispettore di igiene presso i presidi multizonali ASL.
Accesso a tutte le facoltà universitarie.
TRASPORTI E LOGISTICA
In questo corso di studi si acquisiscono competenze tecniche specifiche e di lavoro utili per progettare, realizzare e mantenere in servizio gli aeromobili e i relativi supporti logistici integrati dell’Air Mobility.
Integra la conoscenza delle nuove tecnologie di lavorazione, valutando l’impatto ambientale per un corretto uso delle risorse in linea con la guida IATA “Aircraft Technology Road Map to 2050”
Sbocchi professionali: tecnico di produzione e manutenzione nei settori aeronautico, meccanico e della logistica, Quality Manager in aziende di manutenzione aeronautica, ufficio tecnico, prototipazione 3D, lavoro aereo.
Accesso a tutte le facoltà universitarie.
MECCANICA E MECCATRONICA
Lavorazioni meccaniche tradizionali, automazione industriale e robotica, automotive, progettazione con sistemi CAD/CAM e conduzione di impianti. La specializzazione ha sempre fornito ottime prospettive occupazionali a giovani diplomati e laureati.
Prevede corsi di potenziamento tecnico e tecnico – linguistico opzionali in orario extra scolastico.
Sbocchi professionali: tecnico di produzione nei settori industriali e artigianali, tecnico meccatronico, programmazione della produzione e controllo qualità, operatore macchine a controllo numerico, settore automotive, disegnatore e progettista con CAD 2D e 3D (disegno computerizzato)
Accesso a tutte le facoltà universitarie.
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA Articolazione AUTOMAZIONE
L’indirizzo di studi offre conoscenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali e delle tecnologie di progettazione, costruzione, collaudo, relativamente a sistemi elettrici ed elettronici, macchine elettriche, impianti per la generazione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica.
Prevede corsi di potenziamento tecnico e tecnico – linguistico opzionali in orario extra scolastico.
Sbocchi professionali: consulente progettista per impianti tecnologici, tecnico di laboratorio, sviluppatore di software per l’automazione, imprenditore per la produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Accesso a tutte le facoltà universitarie.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
L’attività del tecnico in informatica e telecomunicazioni comprende l’analisi, la progettazione di reti e di computer, di sistemi multimediali, mobile e apparati per la trasmissione delle informazioni.
Prevede corsi di potenziamento tecnico Cisco e Microsoft in orario scolastico ed extra scolastico.
Sbocchi professionali: libera professione, IT Consulting, consulente informatico, progettista e amministratore di reti di calcolatori, webmaster, sviluppatore di siti web, responsabile di sistemi informativi aziendali, esperto in protezione dati privacy e sicurezza informatica.
Accesso a tutte le facoltà universitarie.