Si segnala l’opportunità di un nuovo corso di studi in lingua inglese “Social Sciences for Global Challenge” dell’Università degli Studi di Pavia che si distingue a livello nazionale con un’offerta formativa innovativa che integra le scienze politiche e sociali con le scienze dure in un percorso di formazione innovativo. L’appuntamento con le scuole superiori è in modalità online il 23 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 con il seguente programma:
9.00 – 9.30 Presentazione del corso di studi in “Social Sciences for Global Challenges”
(Prof. Marco Gardini, Responsabile del Corso di Studi e Prof. Simone Gerzeli, Referente della didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali)
9.30 -10.00 Discussione
10.00 – 10.20 Dott. Filippo Iarrera (Fund Portfolio Manager, The Global Fund to fight AIDS, Tuberculosis and Malaria, Ginevra): Minacce per la salute pubblica e le attività del Global Fund per la lotta all’Aids, la tubercolosi e la malaria.
10.20 – 10.40 Prof. Aurora Massa (Università degli Studi di Pavia): Antropologia, salute e malattia
10.40 – 11.00 Prof. Eugenio Salvati (Università degli Studi di Pavia): La scienza politica e le sfide globali
Il nuovo corso di studi risponde a una precisa richiesta delle parti sociali, che hanno sottolineato la crescente necessità (tanto per le organizzazioni nazionali e internazionali quanto per le amministrazioni centrali e periferiche) di figure professionali capaci, a partire da una solida conoscenza delle scienze sociali, di aprire canali di dialogo con esperti delle scienze mediche e ambientali, nonché in grado di tradurre questo dialogo in processi virtuosi di riflessione e innovazione in ambito amministrativo.Â
0