Nei giorni 10-12-13/02/2025 gli studenti delle terze ITIS e Liceo e la 4AA e 5AA hanno avuto l’opportunità di partecipare a degli incontri formativi incentrati su un argomento particolarmente interessante per il loro futuro quale l’inserimento nel mondo del lavoro e il panorama degli istituti contrattuali attualmente vigenti.
Gli incontri sono stati tenuti dalla Dottoressa Silvia CAVIGIOLA, funzionario e relatore incaricato dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Asti-Alessandria accompagnata dal Dottore Floris Fabio e dalla Dottoressa Gallareto Laura.
Un sincero ringraziamento ai relatori per la disponibilità e per il contributo offerto alla diffusione della cultura della legalità anche in ambito lavorativo. La dottoressa Cavigiola ha mostrato fin dall’inizio la massima disponibilità a collaborare con la scuola nella promozione della consapevolezza da parte degli studenti/futuri lavoratori dei propri diritti e doveri e ad incoraggiare conoscenze allargate su temi di rilevante interesse in riferimento allo status di cittadino.
Nei giorni 13-14-15/01/2024 e 14/02 il Dottor Roberto Cuccu, presidente di In Bocca al Lupo e giurista informatico, ha incontrato gli studenti delle classi prime del nostro istituto e in modo coinvolgente e partecipativo ha promosso nei nostri ragazzi l’educazione alla legalità e al rispetto delle regole ponendo l’attenzione non solo sull’aspetto giuridico ma anche emozionale. Gli incontri sono stati infatti tenuti anche con la presenza della Dottoressa Cuccu Alessia, esperta in comunicazione e della Dottoressa Giani Raffaella, psicologa.
Un ringraziamento speciale al Dottor Cuccu, che da anni, con la sua disponibilità, professionalità e umanità ci aiuta a rendere i nostri studenti cittadini più responsabili e consapevoli trasmettendo il messaggio che “La responsabilità richiede impegno e coraggio, ma porta con sé una maggiore libertà e controllo sulla propria vita”.
0