Certificazione I.C.D.L.

CERTIFICAZIONE ICDL

dal 11 September 2023 al 31 July 2024

Descrizione del progetto

il certificato ICDL (International Certification of Digital Literacy) generalmente conosciuto in Italia attraverso la sigla ECDL (European Computer Driving Licence) è un attestato che dimostra la conoscenza degli strumenti informatici di base o avanzati, consentendo di aumentare il proprio bagaglio di conoscenza e di informazione digitale. Diventato un fattore sociale e culturale, questa certificazione informatica è attualmente riconosciuta in gran parte del mondo ed è sempre più presente all’interno del Curriculum Vitae di coloro che si mettono alla ricerca del proprio posto nel mondo del lavoro.

Per questo motivo l’Istituto “A. Volta” intende proseguire i corsi già avviati lo scorso anno ed aprire nuove sessioni a tutti gli studenti interessati a conseguire la CERTIFICAZIONE INFORMATICA ICDL.

Tutti i corsi saranno riconosciuti validi ai fini dei percorsi PCTO e si ritengono particolarmente significativi per gli studenti del triennio liceo, dove informatica è disciplina curricolare.

Si ricorda che gli esami dei sette moduli dell’ICDL FULL STANDARD sono suddivisi per numero secondo la seguente tabella:

ORE

ON LINE COLLABORATION

Totale complessivo

40

I primi quattro moduli corrispondono in linea generale a quanto viene svolto nel primo anno dell’Istituto Tecnico e nel primo biennio del Liceo Scientifico, soprattutto per Word Processor e Spreadsheet.

Il conseguimento della certificazione ICDL rimane valida all’interno dei 148 Paesi in cui è riconosciuta, offrendo la possibilità di beneficiarne a livello internazionale. L’Italia rientra nella lista dei Paesi membri, ed è rappresentata dall’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico, l’AICA, l’ente certificatore per il quale la nostra scuola risulta accreditata.

Gli esami possono essere svolti a piacimento nelle sessioni di seguito indicate, suddividendo il carico di lavoro nel tempo. Indicativamente una sessione al mese.

Corso ICDL BASE e FULL STANDARD Calendario

Obiettivi