Cosa fa
Il corso di Meccanica e Meccatronica dell’istituto Volta rappresenta la naturale e moderna evoluzione del ben radicato e tradizionale corso di Meccanica che ha radici dalla fondazione dell’Istituto alessandrino.
La longevità e l’attualità del corso si fondano sulla concreta ricerca, da parte delle aziende, di giovani diplomati tecnici per la Meccanica, ricerca che negli anni non è mai mancata e anzi ancora oggi risulta superiore, in Italia e nel nostro territorio, al numero di studenti che conseguono il titolo di studio a fronte di un buon risultato scolastico che certifica una solida competenza acquisita.
Cosa trovano al Volta i giovani studenti che sono motivati a completare con successo
il percorso quinquennale che li qualificherà diplomati tecnici
per la Meccanica e Meccatronica?
Si parte da un biennio comune con materie propedeutiche – cioè preparatorie – ai successivi corsi specialistici; nel triennio successivo le materie comuni e quelle caratterizzanti, tutte svolte in aule e laboratori, forniranno solide basi per affrontare – dopo il conseguimento del diploma – un buon inserimento nel mondo del lavoro oppure la prosecuzione degli studi in Ingegneria Meccanica o altre facoltà cui lo studente si sentirà portato.
Le materie caratterizzanti sono:
-
- Meccanica e macchine (fondamenti di meccanica e funzionamento delle macchine);
-
- Tecnologia meccanica e reparti di lavorazione (scelta dei materiali da costruzione e uso delle macchine utensili anche a controllo numerico computerizzato – CNC);
-
- Disegno – progettazione meccanica e organizzazione industriale (sviluppo del disegno anche con tecniche CAD bi e tri-dimensionali, basi di progettazione di organi meccanici e tecniche base per l’organizzazione e la gestione dell’azienda);
-
- Sistemi – automazione e robotica (componenti relativi all’automazione pneumatica, oleodinamica ed elettronica, tecniche di programmazione, componentistica e funzionamento dei robot industriali).
Il progetto principale che viene proposto agli studenti è relativo all’esperienza aziendale; in passato l’Istituto provvedeva autonomamente a completare la preparazione dei propri studenti con una significativa esperienza nelle aziende del territorio, oggi questa esperienza è stata normata dallo Stato e il percorso triennale di alternanza scuola – lavoro (oggi denominata PCTO) rappresenta un momento fondamentale del curricolo da relazionare nel corso dell’esame di maturità.
Il percorso PCTO costruito per gli studenti del corso di Meccanica e Meccatronica si basa sulla pluriennale esperienza e sulla partecipazione a progetti nazionali per i quali l’Istituto Volta è stato selezionato (Progetto pilota “Traineeship” – MIUR, Federmeccanica, Progetto “Build your future” – Siemens, Adecco) e il recente progetto alessandrino “AcdB” – Museo della bicicletta.
Vengono promosse visite aziendali, visite a fiere specialistiche che presentano tecnologie innovative. Recentemente i nostri studenti hanno visitato lo stabilimento “DUCATI” di Bologna.
Il momento culminante dei nostri percorsi PCTO è sicuramente lo stage aziendale. Le settimane che gli studenti del corso di Meccanica e Meccatronica passano nelle aziende del territorio permettono di consolidare le loro competenze “mettendosi in gioco” e, grazie al confronto con i tutors e i colleghi di lavoro, potranno decidere consapevolmente se proseguire gli studi o inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di diplomati tecnici.
La collaborazione interdipartimentale all’interno del nostro Istituto ci permette di proporre dei progetti trasversali – così come è trasversale la Meccatronica che mette insieme competenze di Meccanica, Elettronica e Informatica – quali ad esempio:
La “Scuola di Automazione e Robotica” con la possibilità di conseguire il “Patentino per la robotica” rilasciato dalla ditta “COMAU” di Torino, leader nella progettazione e costruzione di robot industriali.
Le “Olimpiadi dell’ Automazione” proposte dalla ditta “SIEMENS” nella quale i nostri ragazzi si cimentano nella progettazione e realizzazione di una macchina automatica (e … si sono già aggiudicati il podio…).
Concludo questa breve presentazione del corso di Meccanica e Meccatronica con alcuni loghi delle aziende del territorio che da anni ospitano i nostri giovani per completare la loro formazione offrendo loro delle ottime esperienze di tirocinio…
… e molte altre aziende.
Il Coordinatore del Corso di
Meccanica e Meccatronica
prof. Paolo Monti
Galleria Fotografica
Ufficio Alunni
Orario Ufficio Alunni: dalle 8,40 alle 9,40 e dalle 12,15 alle 13,15 – Primo Piano