MANIFESTAZIONE IN MEMORIA DELLE VITTIME INNOCENTI DELLA MAFIA
Noi studenti della 3cl abbiamo partecipato oggi ad un evento alessandrino nella XXX Giornata Nazionale organizzata da Libera, per ricordare le persone innocenti morte per colpa della mafia.
Essere presenti a una manifestazione di questo tipo e ascoltare la lettura dei nomi di ogni singola vittima è un’esperienza che suscita emozioni molto forti e contrastanti. Ci si può sentire travolti da un profondo senso di tristezza, per la consapevolezza che tanta gente sia stata brutalmente uccisa nel contesto di una violenza che ha devastato le loro vite e le loro famiglie.
La consapevolezza che queste esistenze siano state stroncate in modo gratuito, spesso senza motivo, può suscitare un senso di ingiustizia che colpisce e sdegna l’animo, ma nello stesso tempo è un’occasione per riaffermare l’importanza della giustizia e della legalità e non dimenticare mai quale sia il costo umano della criminalità organizzata.
Noi ragazzi della 3cl, alcuni in veste di lettori e altri di uditori, ci siamo sentiti onorati per la possibilità che ci è stata concessa di poter partecipare a questa manifestazione e di aver rappresentato l’intero ITIS Volta, la nostra scuola, ad un evento così importante.
0